Passeggiata Dantesca sulle orme del Sommo Poeta


Domenica 27 aprile nella città di Noli si ripercorrerà il tracciato che ispirò Dante Alighieri nella rappresentazione del Monte del Purgatorio nella sua Divina Commedia. Nel Canto IV del Purgatorio, infatti, si fa riferimento è alle asperità del Monte del Purgatorio, che sembrerebbe, quindi, essere stato ispirato dai ripidi e impervi pendii di Capo Noli che conducono al Castello di Monte Ursino, nella Città di Noli.

Proprio dal desiderio di commemorare storicamente questo tracciato prende vita la ‘Passeggiata Dantesca’, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Culturale Noli: domenica 27 aprile, per la XVII edizione, cittadini e turisti cammineranno sui sentieri dell’entroterra del Golfo dell’Isola, destinazione turistica a cui l’antico borgo appartiene insieme a Bergeggi, Spotorno e Vezzi Portio. Grazie all’organizzazione di iniziative ed eventi culturali, come appunto la Passeggiata Dantesca, nel 2024 il Comune della riviera di Ponente ha ottenuto dalla Fondazione Culturale S. Antonio il riconoscimento di Città Dantesca.

Il percorso, di circa 12 km con 250 mD+, offre scenari di grande suggestione tutti da scoprire, sulla baia naturale del Golfo dell’Isola lambita dal Mar Ligure, sull’Appennino e sulle Prealpi Marittime. Partenza da Piazza Chiappella (ore 9.30) per percorrere, superando Piazza Ronco, Via Colombo, Corso Italia, Via XXV Aprile, tratti di alcuni dei principali sentieri locali, come il Sentiero del Pellegrino, il Sentiero Panoramico, il Sentiero n.6 e la discesa nel Sentiero del Perasso, dopo la salita per Bric dei Crovi. Con l’arrivo alla Chiesa di Voze, si proseguirà sulla Strada Romana per raggiungere, attraversando Regione Costa, Regione Zuglieno/Cian da Crava, Bric Groppino, l’ambito Castello di Monte Ursino. Il rientro verso Piazza Chiappella, dove si terrà il ristoro finale, avverrà camminando lungo Calla del Purgatorio, Via al Castello e, infine, Via Suor Letizia.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social