A Genova cresce il turismo nonostante crollo di Ponte Morandi


Nonostante il crollo del Ponte Morandi, il turismo a Genova continua a crescere. Secondo i dati diffusi dalla Regione Liguria, infatti, nei primi 11 mesi del 2018 sono state ben 1 milione e 900 mila le presenze turistiche in tutto il territorio comunale, circa 100 mila in più rispetto al 2017.

Oltre ad un’incremento del 2,88% delle presenze, è stato registrato anche un aumento del 4,62% degli arrivi. In particolare nel mese di novembre si è avuta una crescita di oltre il 9%.
“Abbiamo cercato -hanno spiegato l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino e l’assessore comunale al turismo Paola Bordilli- di mettere in campo una serie di campagne di comunicazione per invitare i turisti a venire a Genova, compiendo anche un gesto di solidarietà nei confronti della città. Azioni che sicuramente sono state efficaci e hanno premiato, facendo registrare riscontri positivi soprattutto nel capoluogo”. “È evidente a tutti -ha sottolineato Berrino- l’impegno delle istituzioni per sostenere al meglio Genova e la Liguria, dopo il crollo del ponte e i danni conseguenti alla mareggiata dell’ottobre scorso. Infatti nel bilancio regionale -ha concluso l’assessore ligure- è stato raddoppiato il budget di Agenzia in Liguria per incrementare la promozione sui mercati esteri ed è prevista la nostra partecipazione, dopo anni, alle fiere di Berlino e Londra, dopo essere stati a Stoccolma in occasione della premiazione dei Nobel”.

” Io credo che Genova chiuderà in crescita e la Liguria in sostanziale pareggio”. Ad affermarlo Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, rispondendo agli albergatori genovesi che hanno lamentato un calo di prenotazioni del 30% a Capodanno.
“Il 2018 è un anno in crescita rispetto al 2017 che è stato un anno di straordinaria crescita – ha detto Toti – Gli investimenti pubblici ci sono stati, eventi promozione e infrastrutture. Ora tocca ai privati rimboccarsi le maniche dimostrare di essere coraggiosi imprenditori in grado di aumentare la qualità dell’offerta come stiamo cercando di fare noi”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social