Dopo 11 anni riapre la Via dell’Amore alle Cinque Terre

Dopo quasi 11 anni la Via dell’Amore, sentiero più famoso delle Cinque Terre, riapre almeno in parte. La passeggiata a strapiombo sul mare, richiamo per innamorati e appassionati paesaggisti e semplici turisti, era stata chiusa dopo una frana che ferì quattro straniere, di cui due in modo grave. Era il 24 settembre 2012. Da allora studi
e progetti si sono susseguiti per arrivare alla messa in sicurezza del costone roccioso che, tanto suggestivo quanto
pericoloso, minacciava chi voleva tenersi per mano e dichiararsi amore e per farlo aveva 900 metri di passeggiata a disposizione. Di quei 900 m ne sono stati riaperti 170. Ma nel luglio del 2024 sarà tutta percorribile.  I primi innamorati e turisti torneranno a passeggiarvi dal primo luglio, a partire dalla zona sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore.
La Via dell’Amore è un luogo unico ed è stata per anni  l’immagine turistica della Liguria più conosciuta al mondo.
Il cantiere era stato aperto a gennaio 2021 e ha comportato il disgaggio di 80mila mq di roccia pericolante. Poi quella scogliera a strapiombo sul mare, che in certi punti arriva a 150 metri, è stata ‘vestita’ con una mantello metallico che la rendono sicura.
“È un sentiero che per il nostro turismo vale moltissimo, ma vale moltissimo per il mondo intero in quanto patrimonio dell’Unesco – ha detto Giovanni Toti, commissario straordinario all’opera e presidente della Liguria – Restituiamo i primi metri di un cantiere molto complicato dal punto di vista ingegneristico”.
“Oggi è un giorno di festa ma anche un impegno per il futuro – ha detto la sindaca di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia – La Via dell’Amore merita una riprogrammazione e ci offrirà il modo di parlare sempre di più di sostenibilità”.
I visitatori dovranno prenotarsi, i gruppi potranno essere composti da un massimo di 30 persone e passeggiarvi costerà 5 euro a testa.  I residenti avranno accesso libero sempre.

editore:

This website uses cookies.