La città di Genova è protagonista di un numero monografico di ‘Meridiani’, celebre rivista dedicata al mondo dei viaggi edita dal gruppo Editoriale Domus.
Il numero di aprile e maggio è interamente dedicato alla Superba. “Per catturarne meglio l’essenza – spiega il direttore Remo Guerrini – abbiamo investito sulle immagini per presentarla agli stessi genovesi. Abbiamo fatto un focus sui vicoli cercando di essere oggettivi, spiegando che non si tratta di un centro storico finto, ‘di plastica’, con i suoi problemi, le sue vertigini e allo stesso tempo le sue meraviglie e le sue ricchezze. Vivo, vegeto e reale”.
La copertina presenta una veduta della città dal Porto Antico, con i tetti del centro storico e i campanili delle chiese.
L’identità della nostra città è stata colta pienamente, una città d’arte, di cultura porto e innovazione, tutte le anime che rendono Genova unica e autentica – spiega Carla Sibilla, assessore comunale alla Cultura e al Turismo – E che sta facendo crescere normalmente l’attrattività e il turismo: le prospettive sono di ampliare ancora i mercati, di studiare ancora meglio il nostro pubblico e cosa si pensi sul web di Genova per migliorare e ampliare 12 mesi all’anno, come ci stanno dimostrando gennaio e febbraio”.
Oltre, all’Acquario, la Superba di De André nell’itinerario musicale e la ricchezza architettonica dei palazzi dei Rolli, spazio anche ai robot e alle scoperte dell’IIT, oltre a uno speciale dedicato alla Genova sulle tele dei pittori e di quella cantata dai poeti. Infine, le ultime pagine offrono una guida per vivere al meglio all’ombra della Lanterna, con consigli su ristoranti, musei e alberghi.