È nato ‘Discovery Genova – Centro Storico/Old Town’, progetto che vuole promuovere la città attraverso la realizzazione di prodotti editoriali tradizionali e digitali innovativi.
La cartina, stampata in 5.000 copie ed in vendita nelle edicole, condurrà i visitatori nei punti più suggestivi del Centro Storico, lungo sei itinerari che si intrecciano tra via Garibaldi, piazza De Ferrari, piazza Corvetto, piazza Principe tra vicoli e piazzette.
“Discovery Genova – ha detto Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo – è un progetto fatto dai giovani e lanciato un anno fa, con un concorso, nell’ambito delle iniziative imprenditoriali delle nuove generazioni. Ne è uscito un prodotto di grande interesse, una mappa per il Centro Storico cartacea da una parte e virtuale dall’altra. Siamo felici – ha continuato – che dei giovani abbiano realizzato questo progetto e che l’iniziativa sia diventata una start up imprenditoriale, perché quanto più si implementa l’offerta turistica, le modalità e i soggetti che partecipano, tanto più avremo la possibilità di far espandere il turismo nella nostra città.
Le previsioni – ha concluso l’assessore – nonostante i tempi duri della crisi sono positive. Anche grazie a un lavoro collettivo di molti soggetti come Camera di Commercio e le associazioni del commercio e del turismo, stiamo operando affinché Genova diventi sempre più attrattiva, sia nel Centro Storico sia nelle altre aree di pregio del levante e del ponente cittadino”.
“Questa carta – ha detto Maria Carla Italia, assessore alla cultura del Municipio Centro Est – si concentra sul Centro Storico e rappresenta un’esperienza decisamente nuova. Nel senso che comincia a considerare i percorsi della città all’interno della loro specificità tematica. Fornisce una ricchezza di particolari e una ricerca di inediti veramente eccezionale”.
Una sezione della guida è dedicata ai trasporti, con una mappa della mobilità cittadina a cura di Amt. Ricca offerta di mezzi di trasporto per i turisti: battelli, metropolitana, bus, ascensori, funicolari e ferrovia.