venerdì, 22 Novembre 2024

Savona, commercianti ‘a lezione’ per promuovere la città

Procede il percorso del progetto ‘Savona 2.0 – Accoglienza turistica diffusa’, promosso da Ascom Savona in collaborazione con il Comune di Savona e Costa Crociere. 

A breve, infatti, inizieranno gli incontri di formazione turistica per i commercianti impareranno tutto ciò che c’è da sapere della storia e dei simboli della città di Savona nell’ottica di garantire una maggiore informazione ai turisti.

L’iniziativa punta a sensibilizzare la città ed i suoi operatori economici verso i turisti che giungono a Savona. Sarà creata una rete diffusa di esercizi commerciali i quali, in centro città e nelle immediate periferie, saranno di supporto alle istituzioni per dare informazioni di base sulle bellezze artistiche e le tradizioni della città. Inoltre, i punti di accoglienza turistica collaboreranno alla divulgazione di materiale illustrativo.

“I commercianti si sono messi in gioco e faranno scuola per essere informatiti e pronti abbastanza per dare indicazioni ai turisti sui simboli e la storia della nostra città – afferma Fabrizio Cupis, presidente Ascom Savona – Con questa rete gli obiettivi più importanti sono dare informazione turistica e cambiare la mentalità dei commercianti. È l’ora di dire basta all’accoglienza ligure, ma è giunto il momento di valorizzare la nostra città, promuovendola con il giusto tipo di accoglienza. Siamo pronti a rivoluzionare la mentalità e il modo di fare turismo, per questo ci siamo messi in discussione”.

Gli incontri inizieranno giovedì 7 marzo presso Palazzo Gavotti con la prima lezione ‘Raccontiamo Savona – incontro teorico con immagini’. A seguire il 24 marzo ‘La storia della città attraverso il Priamar’ con visita alla fortezza, al Museo Archeologico, Palazzo Loggia e Museo Pertini Cuneo.
Il 31 marzo ‘Savona e la sua arte’, incontro con visita guidata alle principali opere della Pinacoteca, Collezione Milena Milani e Museo della Ceramica. Il 7 aprile ‘I tesori del centro storico’ e visita al Duomo, Cappella Sistina, Piazza del Brandale. Infine, dal 13 al 17 aprile si svolgeranno incontri su una nave Costa Crociere.

News Correlate