I ricchi russi sono i top spender nelle località marittime italiane. E in Liguria conquistano il 46% del mercato. Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager esperto di business fra Italia e Russia, ha messo in luce a alcuni dati sulle opportunità di attrarre e incontrare clienti facoltosi nell’ambito del lusso per i settore del made in Italy, turismo e immobiliare in Liguria. Nei giorni scorsi, infatti, un magnate russo, ha acquistato Villa Altachiara di Portofino, appartenuta alla contessa Vacca Augusta.
“La Liguria continua ad ottenere grandi consensi tra i turisti extra-Ue che, sempre più spesso, scelgono le coste sia del Levante che del Ponente come meta delle loro vacanze estive. Secondo Global Blue, infatti, la Liguria si posiziona al 4° posto nella classifica delle località estive preferite dai globe shopper in Italia. I russi si confermano top spender, rappresentando circa il 46% del mercato tax free ligure e registrando uno scontrino di 604 euro. Seguono americani e cinesi, che valgono rispettivamente circa l’8 e il 7% del totale, con uno scontrino medio pari a 768 e 948 euro”, spiega Gargiullo commentando dati di Global Blue, azienda specializzata in servizi per lo shopping dei turisti stranieri.
I dati diramati da Global Blue indicano che l’andamento degli ultimi dodici mesi del mercato del Tax Free Shopping nelle località estive della Penisola ha visto crescere la spesa media da un valore di 679 a 738 euro, nonostante un leggero calo dei volumi di acquisti (-3,29%).