Adsp contro tassa imbarco: a rischio competitività porto


L’Autorità di sistema portuale del Mar ligure Occidentale boccia l’ipotesi della tassa di imbarco di 3 euro sui passeggeri in partenza dal porto di Genova lanciata dal Comune e spiega con una nota che penalizzerebbe il porto. “La misura presenta caratteri di forte discrezionalità e un’applicabilità non uniforme sul territorio nazionale – spiega con una nota l’ente – con il rischio concreto di generare uno scompenso diretto nel mercato crocieristico e in quello dei collegamenti tramite traghetti con le isole, che sono fondamentali per garantire la continuità trasportistica fra continente e isole”.

Il rischio è che le navi da crociera e i traghetti decidano di scalare altri porti, in Italia e all’estero. Genova, così come anche Savona, sono infatti gli home port rispettivamente di Msc Crociere e Costa Crociere, oltre a rappresentare scali strategici per numerose altre compagnie armatoriali che ogni anno scelgono i porti del nostro sistema portuale come punto di partenza o arrivo delle proprie rotte – ricorda l’Adsp – In un contesto già segnato da una competizione molto accesa tra compagnie e tra porti del Mediterraneo, l’introduzione unilaterale di una tassa passeggeri pari a 3 euro, anche se prevede esenzioni per i residenti del Comune, per i residenti delle isole collegate in continuità territoriale per le forze dell’ordine e la Protezione civile, rischia di alterare ulteriormente dinamiche delicate e consolidate, incidendo negativamente sull’attrattività del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale.

Porti concorrenti situati a poche decine di miglia nautiche e – oltre confine – quello di Marsiglia rappresentano per le compagnie alternative immediatamente percorribili, con potenziali conseguenze rilevanti sul Pil comunale e regionale e, in caso di spostamenti verso scali francesi, anche su quello nazionale – conclude la nota – L’Adsp chiede che il provvedimento non sia adottato in modo unilaterale e che si apra un confronto con tutto il cluster marittimo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social