giovedì, 28 Marzo 2024

Regione approva nuova legge su alberghi

A imprenditori più strumenti per innovare, rimodernare, arricchire propria proposta

Il consiglio regionale ligure ha approvato una nuova legge sugli alberghi che si pone l'obiettivo di migliorare l'offerta turistica in Liguria fornendo agli imprenditori del settore gli strumenti normativi per innovare, rimodernare, arricchire la propria proposta.
Per Sergio Scibilia, presidente Commissione attività produttive, e Nino Miceli, capogruppo Pd, si tratta di una modifica alla legge esistente, approvata nella scorsa legislatura che in fase di applicazione aveva messo in luce l'esigenza di alcuni aggiustamenti. La nuova normativa consente agli imprenditori che vogliono investire sul miglioramento dell'offerta turistica di intervenire, nel rispetto dell'ambiente e dei vincoli urbanistici dati dalla presenza di centri storici e di tessuti urbani, e di stare sul mercato in un momento difficile per l'economia nel suo complesso.
Secondo Lorenzo Pellerano, consigliere regionale della Lista Biasotti, “è positiva la modifica della legge regionale, anche se si tratta di un provvedimento limitato e tardivo rispetto alle aspettative della categoria. Sarebbe stato importante approvare questa legge a inizio legislatura, anticipando gli effetti della crisi che colpisce ogni anno di più. Ritengo, comunque, un grande risultato della minoranza essere riusciti a ottenere l'aumento al 25% della quota di risorse che gli albergatori potranno impiegare per ridurre l'esposizione bancaria riferita a mutui direttamente connessi all'attività alberghiera”.

News Correlate