Il City airport di Milano Linate, dopo i lavori di riqualificazione iniziati nel 2019 e terminati nei tempi previsti, ha ora un look completamente rinnovato che è stato inaugurato alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Dopo il rifacimento della facciata, nel 2018, è cominciato il progetto di restyling architettonico del terminal per dare – spiega la Sea – all’aeroporto una nuova identità, per quanto riguarda ambienti, atmosfera e materiali, al fine di migliorare il comfort dei passeggeri. Il progetto è ispirato alle linee guida della neuroarchitettura, la neuroscienza applicata all’architettura, che crea spazi capaci di suscitare benessere, riducendo al massimo stress e ansia”.
I lavori del terminal hanno riguardato quindi il design architettonico e funzionale dell’area check-in, dei filtri di sicurezza e dell’area duty free. È stata inoltre ampliata l’aerostazione con una nuova area sviluppata su tre livelli che comprendono i nuovi gate dall’1 all’8 e una nuova galleria commerciale. Profondamente rinnovato anche il sistema security di Linate che ha inizio dal check-in: con il sistema ‘Face Boarding’ il passeggero può associare all’impronta biometrica del proprio volto il suo documento e la carta di imbarco e fino al momento di salire a bordo non dovrà più mostrare alcun documento, accelerando il transito nei vari checkpoint.
Tags:aeroporto linate