domenica, 24 Novembre 2024

UNaRT debutta a Bit con indagine su adv lombarde

Dal 2003 a oggi nella regione le agenzie sono cresciute del 33%

E’ stata presentata alla Bit di Milano la prima ricerca dell’UNaRT, Unità Nazionale di Ricerca per il Turismo. Promossa da Fiavet, AINeT, Scuola Superiore del Commercio e del Turismo dei Servizi e delle Professioni e Biblioteca Nazionale del Terziario, l’UnaRT nasce per contribuire a fornire indicazioni utili agli operatori del settore sugli andamenti e sugli orientamenti del mondo del turismo e del mercato italiano, intervenendo sia con attività strutturali a lungo termine sia con osservatori sul mercato, anche con l’aiuto degli Enti Bilaterali territoriali e nazionali, sia con attività puntuali, scattando istantanee su temi di attualità.

Secondo la ricerca “Le agenzie di viaggi della Lombardia di fronte ai processi di innovazione del settore” si conferma il trend delle aperture: dalle 2.100 adv presenti in Lombardia nel 2003, si è passati a 2.800 nel 2008, che rappresentano oggi il 30% delle agenzie presenti in Italia, con un tasso di crescita del 33%. Le adv di nuova apertura preferiscono la forma associata: le agenzie lombarde aderenti a network sono infatti il 67%. Questi dati sono altamente significativi, se si pensa che la Lombardia è la regione in testa per quanto riguarda i consumi turistici (29,4%).

Nonostante la concorrenza di internet, la qualità e la professionalità del servizio, il prezzo, la scontistica al cliente e le conoscenze rimangono fattori di successo per le agenzie, che dovranno puntare sempre di più sulla formazione del loro personale, stimolandolo ad approfondire la conoscenze di prodotti e destinazioni, delle tecniche di vendita e ad instaurare una buona comunicazione con il cliente. In base alla ricerca le prospettive sui canali di acquisto per le vacanze 2007-2010 sono all’insegna della multicanalità e registrano un significativo aumento dell’acquisto anche on line, soprattutto per prodotti più semplici.

News Correlate