venerdì, 6 Dicembre 2024

A- Rosa Lago di Garda, nuovo indirizzo di lusso a Salò

L’area definita da A- Rosa Lago di Garda ospita ben 130 tipi diversi di piante, con una selezione studiata di varietà territoriali e l’immancabile presenza degli agrumi, distribuite tra superfici esterne e interne. Il verde trova posto, infatti, anche all’interno, con un sapiente lavoro di indoor design gardening. Spazio principe, naturalmente, il grande giardino con l’area pool e il lounge bar che suggerisce una fruizione libera e senza formalismi, frutto di una visione olistica del concetto di ospitalità come benessere.
Le ampie vetrate che sono parte integrante di tutto il complesso la catturano e la portano all’interno, non solo nelle camere, nella scenografica hall o nel ristorante, ma anche nell’ampia area SPA e nelle sale meeting. Lo stesso vale per l’esterno, dove l’alternanza tra pieno sole e ombra è scandita dalle sequenze di ampi terrazzi, balconi e pergolati.

Osservando il rapporto tra la superficie del resort e il numero di camere (99) si realizza che il relax promesso dall’esperienza di soggiorno sarà contraddistinto dalla disponibilità di spazio e dal piacere di abitarlo: la dimensione minima, infatti, è 31 metri quadrati. Per non frustrare l’aspettativa di poter vivere l’incanto del paesaggio dal proprio angolo privato tutte le camere e le suite hanno accesso un giardino o a un balcone, immaginato come un prosieguo dell’area indoor, dove il piacere di utilizzarlo è legato all’ombra dei pergolati in legno
coperti di verde, alle eleganti sedute, alle amache panoramiche o a particolari come l’altalena rivolta verso l’acqua per salutare il sorgere del sole.

Tra i dettagli in evidenza degli spazi indoor, oltre alle metrature generose (da 50 metri quadrati le junior suite e 55-60 le suite), i set di cortesia di brand attenti al benessere delle persone e del pianeta quali Rituals, per le camere, e Vinoble Cosmetics, per le suite; le macchine per caffè Nespresso; le vasche fuori terra di un marchio storico come di alcune junior suite e suite; i giradischi hi-tech con collezione di vinili delle suite; le porzioni di vetro di una parete dei bagni attraverso le quali ammirare il blu scintillante del lago o il verde della natura; i tessuti speciali della biancheria da letto Sunday in Bed che con la loro texture particolare regalano morbidezza e la suggestione di un abitare senza costrizioni. E per concedersi momenti di benessere privato le dieci camere Wellness Superior sono dotate di vasca idromassaggio all’aperto.
Massima espressione del concetto di lusso del resort è la top suite A-ROSA posizionata strategicamente nel punto più alto, con terrazza sul tetto e vasca idromassaggio all’aperto da cui dominare il golfo e ammirare il profilo delle vette alpine: un rifugio di 70 metri quadrati che mette insieme comfort contemporaneo e dettagli d’autore come le lampade Babu Textile di Massimiliano Raggi per Contardi (destinate all’outdoor, ma usate in modo originale all’interno), pensate per sorprendere, tracciando un segno luminoso nello spazio.

Uno dei punti di forza dell’A-ROSA Lago di Garda è l’area dedicata al benessere che si sviluppa su ben 1.900 mq. Seguendo la cifra progettuale mette in contatto spazi interni ed esterni, considerando il giardino e la piscina all’aperto con pool bar, il solarium, la vista sul lago e le eleganti (e comodissime) chaise longue in mezzo al verde, l’orto di erbe officinali per i trattamenti, elementi fondamentali di una visione olistica di benessere dove la bellezza è il trait d’union tra tutte le cose.
Nell’area indoor gli ospiti possono usufruire di una piccola piscina interna riscaldata, collegata a una grande piscina esterna, a sua volta riscaldata. Anche la vicina vasca idromassaggio riscaldata è un’altra dotazione rilevante.

Cuore delle SPA-ROSA è lo SPA “Remedy” Bar in cui poter gustare bevande detox preparate al momento e pregiate miscele di caffè artigianale, e dove scegliere oli preziosi e particolari fragranze in base alle proprie necessità e preferenze olfattive per peeling e preparati per massaggi e impacchi, miscelati à la minute: sono esposti in speciali ampolle di vetro per farli testare direttamente ai clienti e sono associati a effetti diversi: attivante, detox, drenante, calmante… Il momento della scelta, sotto la guida attenta della Spa manager è speciale e rappresenta l’inizio di un’esperienza molto gratificante perché letteralmente esclusiva.

Un’area fitness con attrezzature all’avanguardia e una luminosa sala yoga con terrazza completano l’offerta.  Lo yoga può essere praticato tutti i giorni in un’area dedicata in cui ogni dettaglio è sato pensato per sentire sempre di essere in armonia con la bellezza: quella del paesaggio, quella degli oggetti attorno a sé e quella interiore. Si può scegliere tra lezioni individuali e di gruppo, ritiri e pratica in autonomia. Asset speciale, le attrezzature per l’aerial yoga.

Il ristorante, diretto dallo chef Enrico Fiorentini, rende omaggio alla cucina italiana con un menù incentrato sulla valorizzazione dalle eccellenze locali. In particolare, olio d’oliva, pasta e cereali, frutta e verdura di stagione (anche proveniente dal proprio orto), prodotti caseari e ittici, interpretati creativamente anche attraverso i piatti preparati utilizzando il forno Josper o i lievitati del pool bar, sfornati con il Roro Pizza.  L’elegante bar, con 80 posti a sedere all’interno e 40 all’esterno, promette tutta la piacevolezza di gratificanti momenti di relax e scoperta, con una carta di miscelati e spiriti che include chicche come i distillati di Capovilla, la grappa sassicaia Poli, le selezioni di gin italiani, tra cui il piemontese Seven Hills e il veneto Roby Marton’s. L’aria da “dolce vita” si respira anche nello spazio trattoria, ideale anche per un aperitivo pieno di sapore, tra maioliche colorate, il banco con i prodotti agroalimentari in vista, il forno per la pizza artigianale e la postazione per la pasta fresca. Fiore all’occhiello dell’area outdoor, il Poolbar (60 posti a sedere) che offre piatti leggeri ispirati al
meglio della cucina italiana. Ideale anche per eventi in giardino.

Abbinando le attrattive di Salò e i servizi dell’hotel è possibile coniugare lavoro e piacere con grande facilità. Non ci sono solo sale per eventi e una lounge con spazi di co-working, ma anche l'area multifunzionale ‘Creavista’, che può essere utilizzata, ad esempio, per laboratori creativi o per allestimenti classici, adatti per accogliere fino 90 persone con disposizione a teatro. Completa lo spazio la piacevolezza del foyer ideale per coffee break.

News Correlate