Adesso l’accesso al Duomo di Como è a pagamento


Dal mese di febbraio, l’accesso alla cattedrale di Como per visite turistiche è possibile soltanto tramite l’acquisto di un biglietto. Per il Duomo del capoluogo lariano si tratta di una svolta importante, alla luce del notevole incremento di presenze turistiche in città e sul lago negli anni successivi alla pandemia. L’accesso durante le funzioni resterà libero. Soltanto nel 2024, in Duomo si sono registrati più di 300mila ingressi turistici, con punte, nel periodo estivo, superiori alle 2.400 visite giornaliere, da cui la necessità di regolamentare gli accessi, con percorsi differenziati e spazi, ovviamente gratuiti, riservati alla preghiera.

Sul portale vivaticket.it o direttamente nelle biglietterie museali, è disponibile un biglietto integrato che permetterà di accedere anche agli altri musei cittadini, vale a dire Tempio Voltiano e Pinacoteca civica, in attesa della riapertura dei Musei Civici, attualmente oggetto di lavori di riqualificazione e per questo inaccessibili al pubblico. Nei prossimi mesi è prevista la nuova apertura del Monumento ai Caduti e, soprattutto, l’inaugurazione dello spazio espositivo dedicato alle mille monete romane trovate nel settembre del 2018 in un cantiere edile del centro storico cittadino.

Il biglietto integrato costerà 10 euro per un museo più la Cattedrale, 15 euro per due musei più la Cattedrale (validità 72 ore) e, alla riapertura degli altri spazi espositivi, 20 euro per tre musei più la Cattedrale (validità cinque giorni). 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social