Milano, nuove tariffe musei civici: aumenti fino a 15 euro
14 Luglio 2025, 10:00
A Milano aumenteranno i biglietti dei musei civici per una cifra che sarà stabilita, per ogni museo in modo differenziato, dal Consiglio comunale in un range che va da 5 a 15 euro. La delibera è stata discussa in commissione e l’obiettivo è partire da settembre con le nuove tariffe, come ha spiegato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
L’incasso annuale dalla vendita dei biglietti ammonta a 3 milioni di euro e con questo nuovo sistema tariffario la previsione è di incrementare gli incassi di 2 milioni all’anno. Le tariffe dei musei civici della città, nonostante gli investimenti del Comune per l’ammodernamento e nonostante la crescita dei turisti che hanno superato i 9 milioni all’anno, sono rimaste molto basse.
Nel 2014 la tariffa è passata da 3 euro a 5 per tutti i musei, un unicum a livello cittadino e che ha pochi riscontri a livello nazionale dove le tariffe vengono differenziate per musei. Anche per valorizzare le tante donazioni di opere, per un valore di quasi 20 milioni, arrivate dai privati negli ultimi anni ad arricchire le collezioni, e gli investimenti fatti dal Comune a livello infrastrutturale, per 32 milioni dal 2021 al 2026, il Comune vuole aumentare le tariffe.
Nei primi sei mesi del 2025 sono stati 1 milione i visitatori dei musei civici, una cifra che a fine anno può anche più che raddoppiare. Sul totale degli ingressi il 47% entra con un biglietto gratuito, il 17% con quello ridotto, il 35% con quello intero. Con la riforma non ci sarà più una tariffa unica ma differenziata per Museo del Novecento, Museo di Storia Naturale, Museo Archeologico, Gam, Acquario Civico, e dal 2026 per attendere la nuova bigliettazione automatica, saranno a pagamento anche gli istituti che ora sono gratuiti come Mudec collezione permanente, Museo del Risorgimento, Palazzo Morandi, Casa Boschi Di Stefano.
Con le nuove tariffe ” non abbiamo tirato il collo a nessuno – ha detto Sacchi – consapevoli di proteggere le categorie più fragili”. Rimarrà invariato il costo della Milano Museo Card a 15 euro all’anno, con visita libera e illimitata a tutti i musei del Comune. Nessuna tariffa apposita per i residenti, come chiedono alcuni consiglieri: “il mio auspicio è dotare tutti i milanesi della Milano Museo Card”, ha concluso Sacchi.
(ANSA).