mercoledì, 24 Aprile 2024

Milano protagonista dell’Urban Plogging, in campo runners amici dell’ambiente

Sabato 26 marzo appuntamento da non perdere a Milano per gli amanti dello sport e dell’ambiente con ‘Mappiamo la città di verde’, un pomeriggio di plogging urbano, pratica nata in Svezia, in cui chi corre (o cammina) raccoglie cartacce e altri rifiuti sul percorso.
L’iniziativa è organizzata da Centrale District, comitato di Zona 2 che vede insieme le più significative realtà dell’hospitality, del commercio e dell’imprenditoria del quartiere della Stazione, insieme a NATURALBOOM, il primo Mental Drink.
L’appuntamento è alle 14 davanti al Best Western Hotel Madison (via Gasparotto, 8) dove i partecipanti saranno muniti di tutto l’occorrente necessario alla raccolta. Il percorso si snoda attraverso le vie adiacenti la Stazione e interessa 17 alberghi e attività commerciali, soci di Centrale District, con una sosta alle 15.15 in piazza Duca d’Aosta dove ci sarà un breve momento culturale dedicato all’opera ‘La mela reintegrata’ del maestro Michelangelo Pistoletto grazie a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto che patrocina l’iniziativa.
L’arrivo è previsto intorno alle 16.00 in via Andrea Doria 4, davanti allo Starhotels E.C.HO dove saranno differenziati i rifiuti raccolti dai partecipanti. Per concludere la giornata, grazie al team di trybe, abbigliamento per lo yoga, si terrà un momento di pranayama, cinque minuti di respirazione yogica per distendere corpo e mente, cui seguirà un MENTAL BREAK POINT rinfrescante a base di NATURALBOOM.
“Con questa iniziativa – aggiunge Camilla Doni, di Best Western Hotel Madison, vice presidente di Centrale District – proseguiamo nella attività di miglioramento del decoro e della vivibilità di un quartiere simbolo della città ma che sotto tanti aspetti resta problematico”.
“Con l’inizio della primavera e, speriamo, la fine della pandemia – commenta Consuelo Hernandez, della Hernandez Art Gallery – Milano si prepara ad accogliere nuovamente turisti e grandi eventi e noi imprenditori della zona vogliamo che si presenti al meglio”.
“Siamo da tempo soci di Centrale District perché crediamo molto nella sinergia e nel lavoro di squadra per migliorare una zona di grandissima importanza per Milano, unica. Come Hotel siamo molto sensibili al tema della sostenibilità e abbiamo quindi aderito con convinzione a questo progetto proponendoci come punto di arrivo del percorso”, ha detto Marco Pratolongo, General Manager Starhotels E.C.HO – Anderson.
“Quale città e quartiere migliore per promuovere un’iniziativa concreta per la sostenibilità. Milano e Centrale District hanno accolto e reso forte il nostro messaggio da diffondere nella mente di un sempre maggior numero di persone attente al mondo che le ospita. Il significato di tutto questo è raffigurato dall’opera del Maestro Michelangelo Pistoletto “La mela reintegrata” che ci rappresenterà durante il percorso proprio davanti alla Stazione Centrale di Milano che simbolicamente apre la città e il messaggio al mondo”, conclude Andrea Campagnolo, ideatore di NATURALBOOM, il Primo Mental Drink.

Le tappe del percorso: Best Western Hotel Madison (via Gasparotto, 8), Hernandez Art Gallery (via Copernico, 8), NYX Milan (piazza 4 novembre, 3), Excelsior Hotel Gallia (piazza Duca d’Aosta, 9), Piazza Duca d’Aosta (skater), Hilton Milan (Via Galvani, 12), Hotel Innside Milano Torre GalFa (via Fara, 41), Four points by Sheraton Milan Center (via Cardano, 1), Hyatt Centric (via Pirelli, 20), Crowne Plaza Milan City (via Melchiorre Gioia, 73), Excellence (via Vittor Pisani, 7), Hotel Principe di Savoia (piazza della Repubblica, 17), Me Milan Il Duca (piazza della Repubblica, 13), NH Milano Touring (via Igino Ugo Tarchetti, 2), The Westin Palace Milan (piazza della Repubblica, 20), AFI (via Vittor Pisani, 6), Nhero Milano Lounge (via Felice Casati, 44), Starhotels E.c.ho (via Andrea Doria, 4)

News Correlate