lunedì, 18 Novembre 2024

Rivanazzano Terme celebra le Giornate Europee del Patrimonio

“Rivanazzano crocevia di cultura: cibo, natura, musica e salute” è il titolo della manifestazione organizzata dall’Associazione Occasioni di Festa per il fine settimana dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio.

Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana,  un’iniziativa cui, com’è ormai tradizione, hanno aderito anche moltissimi luoghi della cultura non statali tra musei civici, comuni, gallerie, fondazioni e associazioni private.

L’Italia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2015 con il tema ‘La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana’ e con lo slogan ‘L’arte è alimento. Alimenta l’arte’.

L’Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme vi partecipa con un programma ricco di eventi legati al cibo, alla natura, alla musica e alla salute.
L’apertura della manifestazione, sabato 26 settembre alle 15.40, vedrà in piazza la Banda Musicale della Polizia Locale di Milano, che sfilerà dal Parco delle Terme fino al Parco Brugnatelli, dove terrà un concerto. Gli appuntamenti musicali proseguiranno domenica con il concerto-spettacolo a cura di Artemista e con il ballo sull’aia in compagnia dei suonatori dell’Appennino e danzatori della tradizione.

Ricco il programma dedicato al cibo, tema di Expo 2105, a partire da sabato con ‘Cinema in cucina’, cena a tema proposta dal Ristorante Selvatico, per continuare domenica con i ‘Barattoli di sapori’, i segreti delle buone conserve, a cura della chef Piera Selvatico, ‘Pasta e basta’, dimostrazioni a cura delle allieve del corso di cucina dell’Università della terza età e delle Tre Età, il pranzo a cura di Occasioni di Festa, realizzato dallo chef executive Mario Becciolini e dal suo team; in menu: risotto con pasta di salame e crema di fagiolane, risotto di zucca; vol-au-vent di polenta con lumache, pesche all’amaretto. È previsto anche il pranzo Vegano ‘La salute vien mangiando’, a cura dell’Agriturismo Ca’ Versa.

A seguire ancora, una degustazione guidata di formaggi tipici dell’Appennino pavese al termine della quale Coldiretti e Slow Food inviteranno a firmare la petizione per ribadire il ‘NO al Formaggio senza latte’.

Molti gli appuntamenti dedicati all’arte, dalla visita guidata alla Collezione Riccardi di Arte Contemporanea, collezione che Franco Riccardi ha formato in più di trent’anni.

Il programma dedicato alla salute è proposto delle Terme di Rivanazzano e prevede il sabato il bagno notturno con spuntino vegano e la domenica l’apertura straordinaria della spa con un pacchetto offerta in abbinamento pranzo vegano + bagno termale.

Per i bambini sono previsti dei laboratori a cura dell’asilo Pupi Solari ed un intermezzo creativo in compagnia di Artemista.

News Correlate