Dal 14 febbraio al 29 marzo il Castello Sforzesco di Vigevano ospiterà la mostra fotografica di Graziano Perotti ‘Terra di risaie’ che racconta la storia e le tradizioni della terra che le ospita, ricorda il passato ed esplora il presente. Al centro di tutto il riso, elemento principale della mostra, ma anche uno dei protagonisti di Expo 2015.
In occasione dell’Expo, infatti, saranno allestiti sia un cluster dedicato, dove saranno presenti alcuni Paesi per cui il riso è un vero mezzo di sostentamento, sia un’area all’interno del Padiglione Italia, dove la produzione di riso di Vigevano sarà celebrata come eccellenza del territorio.
“Chiunque pensi alle risaie – dice Andrea Sala, sindaco di Vigevano – non può non associare questa immagine alla Lomellina. Vigevano ne rappresenta il centro più importante, una località che negli anni ha saputo far convivere la sua vocazione imprenditoriale al mondo rurale che la circonda”.
La mostra esalta, in 35 foto, la bellezza dell’ambiente che circonda Vigevano. Sarà possibile ammirare un reportage in bianco e nero, ma anche vere e proprie opere d’arte a colori che cambiano al ritmo incessante delle stagioni.
“Siamo orgogliosi – continua Barbara Robecchi, assessore Expo e Turismo di Vigevano – di ospitare al Castello di Vigevano una mostra che racconti la nostra storia, le tradizioni di questa terra, ma esplora anche il presente, la realtà che ci circonda”.
“Sono partito – dice Graziano Perotti, fotografo e curatore della mostra – da ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ che accompagna Expo 2015 e che sottolinea quanto sia importante che, nel mondo, tutti abbiano un diritto fondamentale: quello del nutrimento. C’è una cosa che accumuna gran parte delle popolazioni: il riso. Non si tratta di una semplice pietanza, ma di una vera e propria occasione di incontro e di condivisione”.
Ingresso gratuito da martedì a venerdì dalle 14 alle 17.30; sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Per informazioni: tel. 038.1690269 – 038.1691636.