mercoledì, 25 Dicembre 2024

A Milano un corso per promuovere l’uso del web alle pmi

Milano è ritenuta la ‘Capitale’ d’Italia per il business e le innovazioni tecnologiche, ma come spesso accade se da un lato esistono centinaia di aziende tecnologicamente avanzate, dall’altro molte restano ancora indietro. Ed il settore del turismo, forse uno di quelli più rivoluzionati dal web, non fa eccezione.

L’80% delle aziende del turismo di Milano e della Lombardia, infatti, non sono visibili sui motori di ricerca nei paesi dai quali provengono i maggiori flussi turistici, il 20% non ha un sito internet o ne ha uno obsoleto, il 47% delle aziende che hanno un sito internet recente non utilizza strategie di web marketing diretto, affidandosi in gran parte agli aggregatori di offerta come Expedia o booking.com.
Nel settore del turismo il web è utilizzato di più che in altri ambiti, ma sempre molto al di sotto delle sue potenzialità. Da tempo Marketing01, Premier Google Partner, promuove una serie di iniziative sul territorio, per permettere agli imprenditori di avvicinarsi al mondo del digitale e di comprenderne tutte le enormi potenzialità per crescere.
Il 20 marzo a Milano presso la sede di Google Italia Marketing01 promuove un corso di formazione gratuito, proprio per avvicinare gli imprenditori della ricettività al web ed al marketing digitale. Sia quelli già attivi online, ma che non riescono ad emergere come meritano, sia quelli che invece sono rimasti indietro.
“ n Italia ed a Milano esistono centinaia di micro e piccole imprese del turismo gestite a livello familiare o da poche persone. Spesso sono realtà di grande qualità. Ma che spesso non riescono ad utilizzare le tecnologie che il web ci mette a disposizione. L’incontro non avrà lo scopo di parlare di tematiche generali, ma di illustrare praticamente agli iscritti come il web possa aumentare in modo significativo le prenotazioni per la propria struttura – ha detto Paolo Bomparola, presidente di Marketing01 – Se le imprese del territorio prendono piena consapevolezza del ruolo strategico di internet, questo può rappresentare anche un vantaggio per tutta l’area e può contribuire a far crescere il numero dei turisti e quindi indotto e posti di lavoro. I dati parlano chiaro: dal 2013 al 2015 le prenotazioni dal web sono cresciute del 10% per i canali diretti (il proprio sito internet ad esempio) e del 14% per gli aggregatori (siti quali Expedia, per capirci). Oltre il 24% dei turisti utilizza i motori di ricerca, non solo per prenotare, ma prima ancora per decidere dove andare. Addirittura il 66% dei viaggiatori più giovani utilizza lo smartphone per le sue prenotazioni (elaborazione su dati Google). Ma non basta avere qualche pagina sul Web. Attraverso lo studio dei dati resi disponibili dagli strumenti di Google, oggi siamo in grado di comprenderne molto bene le aspettative e quindi le giuste strategie per ottenere non solo visibilità, ma prenotazioni, aumento effettivo dei flussi turistici”
La partecipazione al seminario è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria su questo sito: http://www.adwordsworld.it/?p=2440

News Correlate