mercoledì, 13 Novembre 2024

Bikemotion con le proposte dell’agriturismo Corte Nigella

Sarà una guida del posto, un local-coach, ad accompagnare in bicicletta i cicloturisti che sceglieranno di partecipare a BikEmotion l’originale proposta che l’agriturismo Corte Nigella di Felonica riserva a chi desidera scoprire, gustare, emozionarsi ammirando le bellezze del paesaggio dell’Oltrepò Mantovano.

“BikEmotion è la nostra risposta alla crescente domanda di ‘turismo esperienziale’ – spiega Germana Mazzi, titolare di Corte Nigella – che coniuga le aspettative di chi visita il nostro territorio, ricco di storia e di luoghi affascinanti, con la lentezza del viaggio in bicicletta. L’elemento innovativo è l’opportunità di partecipare a queste escursioni con un ‘Insider coach’, un esperto che conosce i tesori di cui è disseminata la ciclovia del Po da Mantova a Ferrara”.
“Viaggiare – dice Paola Belluzzi, ‘local coach’ – risulta una tra le più importanti fonti di apprendimento informale, così come l’arte, i libri, il tempo libero, gli affetti, l’incontro con gli altri: nella società del pieno e dell’azione senza sosta, vuol dire fermarsi, ascoltare, meditare, osservare, camminare, pedalare, riuscire a meravigliarsi, ad osservare la natura”.
I cicloturisti partecipanti a BikEmotion saranno accompagnati ad esplorare percorsi alternativi – strade e sentieri lontani dal traffico automobilistico – che permettono di scoprire spettacolari angoli di Pianura Padana, oppure viaggiare sulla ciclovia del Po per raggiungere le città di Mantova o Ferrara.
Nel brief che l’Insider coach terrà il venerdì sera con i partecipanti sarà definito l’itinerario che verrà seguito nella giornata di sabato, elaborato in base alle esigenze specifiche dei cicloturisti, della capacità di sostenere brevi, medie o lunghe percorrenze, della presenza di famiglie con bambini. Tra le possibilità previste da BikEmotion, la visita a gioielli artistici e architettonici come il complesso monastico di San Benedetto Po e le Pievi matildiche, splendide testimonianze della presenza di Matilde di Canossa in questi territori, e anche ad aziende produttrici di eccellenze locali (vini, formaggi, meloni,miele).
Il programma di BikEmotion prevede l’arrivo il venerdì nel tardo pomeriggio, brief con la ‘local coach’ e cena in agriturismo. Il sabato, dopo colazione, viaggio personalizzato in bicicletta e rientro presso la struttura, relax in piscina a seguire la cena che riproporrà a tavola i prodotti protagonisti dell’itinerario della giornata e pernottamento. La domenica mattina è a disposizione per una passeggiata sul vicino argine del fiume Po, relax in piscina, o scoprire il primo Museo delle erbe vive realizzato all’aperto che si trova a Corte Nigella. Partenza per il ritorno a casa. Chi lo desidera potrà fermarsi anche per il pranzo, previa prenotazione. Sarà inoltre possibile acquistare direttamente i prodotti gustati o riceverli a domicilio facendone richiesta all’agriturismo Corte Nigella che ne curerà la spedizione. www.cortenigella.com

News Correlate