Sala: Giochi non trainano solo Milano ma tutta l’Italia
17 Febbraio 2026, 10:25
“Io spero che le Olimpiadi di Milano Cortina trainino la ripresa dell’Italia e non solo di Milano. L’impatto sulla città è significativo, ma è molto più significativo quello sull’Italia”. Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala commentando il rapporto promosso da Assolombarda e Milano&Partners sull’impatto dei Giochi olimpici e presentato in occasione della quinta edizione di ‘Your Next Milano’, a Casa Italia alla Triennale.
“Milano non è una città egoista e si prende sempre la responsabilità di fare il suo, quindi io sono contento per Milano e per il nostro Paese – ha aggiunto -. Ieri ero a Cortina e oggettivamente penso che anche lì, dopo delle Olimpiadi che sono state anche complesse da gestire per un Comune non molto grande, l’impatto sarà duraturo e porterà grande beneficio”.
Lo sforzo che sta facendo la città di Milano è quello di essere “sempre più una città internazionale, stiamo riuscendo bene sul turismo, stiamo riuscendo bene sugli studenti stranieri – ha concluso Sala -. Dal punto di vista degli investimenti stranieri c’è un po’ di rallentamento, non drammatico ma c’è un rallentamento. Il nostro è un paese difficile quindi è chiaro che c’è il timore di tanti investitori stranieri per questa complessità”.