mercoledì, 28 Ottobre 2020

Lecco, all’ostello Parco Monte Barro è il cliente a decidere quanto pagare

L’ostello Parco Monte Barro, in provincia di Lecco, ha deciso di cambiare il modo di approcciarsi al turista e per farlo ha lanciato l’iniziativa ‘Il Pay what you want’. In pratica l’ospite sceglie una camera tra quelle disponibili, soggiorna per il tempo desiderato e al momento del conto sceglie liberamente quanto pagare, in base al proprio giudizio e secondo una scala così ripartita: 80% del costo standard (che sta per ‘potete fare meglio’), 100% del costo standard (ovvero ‘un buon lavoro non mollate’), 120% del costo standard (ossia ‘ottimo, avanti così, siamo con voi’).

“In tal modo – spiega Alessio Dossi, presidente di Legambiente Lecco che gestisce la struttura – il pagamento non si riduce al semplice scambio di denaro, ma mette in moto quel senso di correttezza e di responsabilità, capace di costruire valori come l’onestà, la trasparenza e la partecipazione che dovrebbero animare una comunità”.

La tariffa base delle camere varia a seconda del settore prescelto e si va dai 26 euro della sezione ‘scoiattolo’ e i 44 euro a notte della sezione ‘orchidea’.

Inoltre, il ricavato dell’iniziativa verrà destinato al sostegno territoriale della campagna ‘People4soil’, promossa da Legambiente.

News Correlate