Aldo Baglio, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo sarà il testimonial del rilancio turistico di Monza. Il comico siciliano, monzese d’adozione, sarà al centro del progetto di promozione turistica ‘Cult City#in Lombardia’ volto a valorizzare la città e di attirare i turisti all’interno.
L’iniziativa coinvolge Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e 11 capitali d’arte lombarde (Bergamo, Brescia Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Varese e Sondrio) in un grande programma innovativo e soprattutto unitario.
Il budget messo a disposizione è di 1 milione 440 mila euro che serviranno a realizzare diversi importanti interventi sulle due linee di promozione individuate.
Innazitutto Monza nella storia che prevede la valorizzazione dell’Arengario, dei Musei civici, dei Boschetti Reali, la realizzazione di una passerella pedonale che collega la pista ciclopedonale del Villoresi con il centro storico, l’ampliamento delle zone di wifi free, il miglioramento della mobilità turistica, l’implementazione di strumenti di marketing digitale e la produzione di video promozionali sulla città.
Il piano della promozione di eventi e della comunicazione si muove su 5 punti: presentazione della candidatura ufficiale di Monza al Consiglio d’Europa del ‘Longobard Ways across Europe’, il percorso della Monaca di Monza, il miglioramento del servizio di informazione, accoglienza turistica, merchandising, promozione di pacchetti turistici, l’implementazione della redazione del portale turistico www.turismomonza.it e l’elaborazione di attuazione di un piano di comunicazione e di promozione per la città.