martedì, 12 Novembre 2024

Alleghe apre la stagione estiva con la Spartan European Championship Alleghe-Civetta

Ad Alleghe si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento Spartan European Championship Alleghe-Civetta in programma sabato 29 e domenica 30 giugno.

A ospitare la conferenza la Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè località che sarà il cuore dell’evento con la partenza e l’arrivo dei percorsi che vedranno i partecipanti impegnati in una sfida, contro se stessi prima ancora che con gli altri.
Un successo globale quello di Spartan Race nato negli USA nel Vermont, dall’idea di un gruppo di ex militari che anno trasformato il loro addestramento in evento per tutti; una realtà quella di Spartan Race che oggi tocca oltre 130 località all’anno in tutto il mondo.

La Spartan Race torna ad Alleghe, nel teatro naturale offerto dalle Dolomiti Bellunesi elette dall’Unesco a patrimonio mondiale dell’umanità, dopo il successo dell’edizione 2018. Quest’anno si alza l’asticella, l’evento infatti rappresenta la finale del Campionato Europeo e verranno assegnati i titoli individuali e a squadre per la specialità ‘Beast’.

Nella conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Alleghe Danilo De Toni; Andrea Dal Farra, responsabile marketing Alleghe Funivie e il responsabile degli impianti Cristian Moretti. Con loro Angelo Zomegnan, licenziatario della Spartan Race Italia.

“Per noi è l’inizio della stagione estiva e l’evento Spartan Race, con il suo format particolare e avvinciente, per Alleghe diventa un prodotto promozionale importantissimo oltre che una bella passerella a livello di immagine. Lo abbiamo già visto e vissuto l’anno scorso, con un fiume di persone tra partecipanti e pubblico dei curiosi che hanno presenziato. Quest’anno le aspettative sono ancora maggiori e auspico che la nostra località sappia tenersi stretto questo evento nel tempo”, dice De Toni.

“Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno qui ad Alleghe abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità passando dall’evento Spartan Race normale all’evento valdido anche come Campionato d’Europa, sia individuale che a squadre. Si punta a sfondare il muro delle 5000 partecipazioni (nella categoria elite saranno rappresentate 30 nazioni), saranno presenti delle figure di spicco a livello mondiale di questo movimento che nel mondo conta oltre 1 milione di partecipazioni tra le varie manifestazioni che si svolgono, con solo in Italia più di 30.000 partecipazioni. Questi numeri dicono che l’Agordino per questo week-end è sold out, e ne siamo tutti contenti, e che Alleghe ha fatto centro un’altra volta per merito di Alleghe Funivie che ha intuito il successo di questa manifestazione intraprendendo con noi un percorso che io mi auguro possa durare nel tempo e che lascerà sicuramente sul territorio un importante ricaduta in termini economici e di visibilità”, spiega Zomegnan.

News Correlate