Nasce ‘AltRaValtellina’, associazione di promozione del turismo responsabile della Provincia di Sondrio. “Il nuovo sodalizio, costituitosi il 12 novembre 2014, alla presenza dei 17 soci fondatori, è un’associazione di promozione sociale e mette in campo tutte le azioni necessarie per offrire concretamente forme di turismo lento, sostenibile, attento, autentico, in borghi e zone anche poco conosciute o considerate minori”, spiegano i coordinatori Norma Ghizzo e Chiara Moroni.
Attualmente i fondatori di ‘AltRaValtellina’ operano attivamente sul territorio di Valtellina e Valchiavenna. Grazie all’associazione si può scegliere di andare alla scoperta dei luoghi scelti per le vacanze a piedi o in bicicletta, a cavallo o con l’asino, praticando sport o percorrendo sentieri, in treno o noleggiando un’auto elettrica.
L’obiettivo è la “fruizione senza sfruttamento delle risorse con un giusto riscontro economico per gli operatori ma nel miglior rapporto possibile qualità/prezzo a beneficio delle principali peculiarità della provincia, dall’ambiente alla tavola e all’ospitalità”.
I principi fondanti dell’associazione coincidono con i valori e le attività portate avanti per oltre vent’anni dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.) su tutto il territorio nazionale.