sabato, 19 Settembre 2020

Escursione golosa all’Eremo di S. Alberto tra natura, storia e leggenda

Domenica 10 settembre è in programma una escursione all’ Ermo di S. Alberto di Butrio, organizzato dall’associazione Calyx. Il ritrovo è alle 10 a Ponte Nizza in via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex ferrovia Voghera-Varzi. L’escursione si snoderà tra boschi di quercia e castagno fino all’ambiente che circonda l’abbazia medievale di S. Alberto di Butrio situata a 500 m di altezza. L’opera del monastero è stata fondamentale anche per il patrimonio gastronomico dell’Oltrepò Pavese conservando e sviluppando produzioni che vanno dai formaggi vaccini e caprini alle conserve di frutta, dal miele alle castagne fino alle erbe selvatiche per uso farmaceutico e culinario.

All’eremo di S. Alberto si effettuerà la visita guidata degli interni e si pranzerà con prodotti e specialità locali a tema. La passeggiata si concluderà verso le 17 al punto di partenza.
È richiesta la prenotazione possibilmente entro il pomeriggio di sabato 9 settembre 2017 per informazioni sul menù, percorso e modalità di partecipazione consultare il sito: www.calyxturismo.blogspot.it.

News Correlate