Anche nell’Oltrepò Pavese esistono luoghi magici e segreti dove alberi, animali, paesaggio e geologia concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo. Uno di questi luoghi è quello attraversato dal Sentiero dei Castagni Secolari, un percorso che si snoda sul crinale tra la valle del torrente Staffora e quella del Rile, poco al di sopra del borgo medievale di Nazzano.
Lungo questo sentiero, l’associazione Calyx organizza per domenica 3 settembre un’ escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi. L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona.
Lungo il percorso sarà possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo. A metà strada, in zona panoramica, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un’ abbondante merenda sul prato a base di prodotti tipici, ricette della Valle Staffora e vini locali a cura dall’organizzazione.
L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in eco-turismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 km, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua. Il ritrovo è previsto per le 14 in Via San Rocco 2 nel borgo di Nazzano per poi trasferirsi in gruppo in auto al punto di inizio della camminata. Il rientro è previsto per le 18.30.
La partecipazione èsoggetta a prenotazione entro sabato 2 settembre. Info e prenotazioni: tel. 349.5567762 (Andrea) e-mail: [email protected]. http://www.calyxturismo.blogspot.it