mercoledì, 12 Maggio 2021

Luglio ricco di eventi a Sondrio e Valmalenco tra musica, sport e enogastronomia

Luglio è il mese perfetto per visitare Sondrio e Valmalenco. Dal 6 al 9 luglio il più antico concorso enologico valtellinese vi aspetta a Castione Andevenno per conoscere, attraverso visite guidate, i terrazzamenti e le cantine dei piccoli produttori locali. Senza dimenticare la storia, che in Valmalenco è legata anche all’estrazione dei minerali, e la sempre più richiesta visita notturna alla Miniera della Bagnada. Appuntamento sabato 8 luglio a Lanzada, seguita da cena tipica.

Tipica come la bresaola che sarà la regina indiscussa dell’omonima sagra di Chiuro questo weekend al Centro Sportivo ‘La Colonia’ (www.prolocochiuro.it).

E se proprio non potete fare a meno dello sport è entrato in vigore l’orario estivo della piscina della Valmalenco, mentre domenica 9 luglio a Poggiridenti parte la 6^ ‘Camminata alle Foppe’ (www.prolocopoggiridenti.it).
Senza dimenticare che da sabato 8 luglio apre tutti i giorni la Funivia al Bernina, per escursioni a piedi o in MTB, approfittando del servizio di noleggio Rent Bike Palù. Ma la Valtellina è anche terra di Alpini. E infatti questa domenica sono previsti 2 raduni, con rancio alpino, a Franscia nel comune di Lanzada e al Rifugio ANA a Le Piane, nel comune di Piateda.

Gemme turistiche da raggiungere anche con una gita 100% sostenibile, grazie a ‘Train&Bike Sondrio e Valmalenco’: prima il treno e poi la bici, tutto in un unico biglietto.

News Correlate