martedì, 22 Settembre 2020

Passeggiata nell’Oltrepò pavese alla ricerca dello zafferano

Calyx organizza una passeggiata nell’Oltrepò pavese alla ricerca delle piante di zafferano. La passeggiata si svolgerà lungo un anello panoramico durante il quale due guide locali spiegheranno gli aspetti naturalistici, agronomici e storici di questa zona collinare. Il percorso tra i vigneti permetterà di ammirare il castello di Mornico e il complesso templare di Torricella Verzate, fino ad arrivare alle prime alture affacciate sulla pianura padana nei pressi delle quali, vicino ad un bel laghetto si trova uno dei zafferaneti aziendali della Robinia. Qui il produttore spiegherà le caratteristiche dello zafferano e le tecniche di coltivazione.

Ripreso il cammino raggiungeremo il caratteristico borgo di Oliva Gessi il cui nome rimanda all’antica coltivazione dell’ulivo ed alle caratteristiche particolari del terreno. Lasciato il borgo, l’ultima parte dell’anello sarà rivolta verso il panorama del castello di Montalto Pavese e delle colline sopra l’abitato di Casteggio, ridiscendendo tra i vigneti al punto di partenza.
Qui ci attenderà un buon aperipranzo in cui potremo gustare prodotti tipici del territorio accompagnati da piatti e specialità aromatizzate allo zafferano. Il tutto sarà annaffiato da vino rosato e Bonarda della vicina Cascina Gnocco con l’ aggiunta di un ‘assaggio di Orione, vino rosso ottenuto da uva Mornasca, vitigno autoctono di Mornico Losana.
Dopo il rinfresco, nello zafferaneto vicino agli edifici aziendali verremo introdotti alla delicata operazione della raccolta ed essiccazione dei pistilli. Infine nel piccolo spaccio aziendale sarà possibile acquistare zafferano in pistilli, specialità aromatizzate allo zafferano, frutti ed ortaggi di stagione, tutti prodotti in maniera totalmente naturale e sostenibile. Le attività si concluderanno verso le 16.
La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro venerdì 3 novembre 2017. Per informazioni: www.calyxturismo.blogspot.com

News Correlate