The Guardian celebra la bellezza dell’Oltrepò Pavese


“Il quotidiano inglese The Guardian ha dedicato un ampio articolo all’Oltrepò Pavese, una “parte meravigliosa della nostra Lombardia che, anno dopo anno, cresce e si rafforza nella qualità dell’offerta turistica, accogliendo visitatori in ogni stagione. Tutta la Lombardia è bellissima, offre angoli di assoluto fascino, paesaggi incantevoli, arte, architettura, cultura e sapori che, insieme, costituiscono un inarrivabile fattore competitivo di attrattività. Dobbiamo essere fieri delle nostre terre”. Ad affermarlo con orgoglio il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Tra le mete citate dal giornale inglese spiccano i 19 comuni dell’Oltrepò, con Varzi e la sua ‘Festa del Salame’, le terre del Pinot Nero, le cantine che raccontano storie di famiglia e di innovazione. E ancora: il turismo termale, quello religioso, quello outdoor e quello cicloturistico, che attraversa le valli come un filo verde tra storia e futuro. “Mi ha colpita – afferma l’assessora regionale al Turismo, Barbara Mazzali – la forza narrativa del pezzo: parla di ‘colline da fiaba’, di ‘alture punteggiate da castelli, abbazie medievali e casolari isolati’. È un ritratto sincero, capace di restituire il valore profondo di un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa, ma ricco di esperienze, identità, tradizioni. È la Lombardia della lentezza, delle strade di campagna, del Pinot Nero che sa di terra buona, delle botteghe storiche e delle feste popolari”.

“L’articolo del Guardian dedicato all’Oltrepò Pavese è un importante riconoscimento per questo territorio e per le tante opportunità che offre a un turismo lento ed esperienziale”. Lo afferma il vicepresidente del Senato e responsabile del dipartimento Turismo, Gian Marco Centinaio.

“Vino e altri prodotti agroalimentari, paesaggio e natura, terme e ciclismo, patrimonio storico, artistico e religioso sono i tasselli di un puzzle che può attirare un gran numero di visitatori, se si riuscirà ad abbinarli con la giusta promozione e con un’adeguata offerta di servizi – spiega Centinaio – Fa bene il Consorzio Vini Oltrepò a favorire la presenza del territorio sulla stampa internazionale, che è costantemente alla ricerca delle tante perle presenti in Italia e ancora poco conosciute all’estero. I margini di miglioramento per lo sviluppo turistico della provincia di Pavia sono ancora molto ampi e diversi fattori possono aiutarci, compresa l’elezione di un Pontefice legato a Sant’Agostino, le cui spoglie riposano nella nostra città. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma finalmente la strada imboccata sembra essere quella giusta”, conclude.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social