Il gruppo italiano L’Astrolabio si espande con l’acquisizione di una nuova agenzia, la storica ‘5 giornate’ , nel casello del dazio, in piazza Cinque Giornate 15, a Milano. Gli altri punti vendita strategici nel capoluogo lombardo sono la ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20 e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio 19: complessivamente tre agenzie più attive e solide che mai, nonostante i lockdown che hanno provocato la chiusura di circa il 30% delle realtà competitor.
Il DNA di operatore turistico de L’Astrolabio è centenario perché le origini sono nella Chiariva della famiglia Aronson (1931), che è stato terzo tour operator nato al mondo nel 1878. Numerosi i primati di Chiariva, che fu la prima agenzia di viaggi italiana.
Con il marchio L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, si organizzavano e si organizzano anche vacanze studio per studenti in Paesi anglofoni, in college selezionati. Oggi L’Astrolabio è un’azienda familiare che comprende due unità di business (oltre alle agenzie anche il servizio di vacanze studio all’estero per studenti) con sede a Milano in via Andrea Appiani 5.
Con il marchio L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, si organizzavano e si organizzano anche vacanze studio per studenti in Paesi anglofoni, in college selezionati. Oggi L’Astrolabio è un’azienda familiare che comprende due unità di business (oltre alle agenzie anche il servizio di vacanze studio all’estero per studenti) con sede a Milano in via Andrea Appiani 5.
Le tre agenzie di viaggio organizzano viaggi leisure di qualsiasi tipo, viaggi nozze e business travel. I clienti sono in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia, e sono soggetti che chiedono un servizio di ‘travel design’, ovvero prodotti su misura.
“Come travel designers, il nostro successo si deve alla capacità riconosciuta dal mercato di far vivere esperienze uniche, indimenticabili. Non solo per le mete e l’organizzazione, ma per la mission di saper soddisfare – conciliare – le necessità personali del singolo o della coppia o del gruppo familiare o aziendale o di amici. Le aspettative non sono sempre necessariamente di essere sconvolti da viaggi avventurosi! Per esempio, quando una famiglia con figli di età diverse, parte per destinazioni lontane, il primo obiettivo di solito è trovare una soluzione che faccia felici tutti, il padre e la madre stressati, il piccolo di casa e l’adolescente che altrimenti rimpiangerebbe gli amici, e sempre più spesso anche gli amici pelosi della famiglia! L’attitudine all’ascolto anche del ‘non detto’ e la proattività nel costruire un’offerta ci vengono dalla pratica nei viaggi studio che da 40 anni sono scelti dai genitori, ma devono soddisfare tutti i target coinvolti. I nostri valori core sono insomma la lealtà, la competenza mercato e la formazione continua nel sapere monitorare e ascoltare i bisogni profondi delle persone collegati al viaggio. Un viaggio non è mai solo spostarsi da qui a lì, anche se il ‘lì’ è dall’altra parte dell’emisfero. Un viaggio è soprattutto un’esperienza psicologica nella quale L’Astrolabio fa in modo che ogni cliente si senta capito e mai abbandonato”, ha detto il General Manager Andrea Barbieri.
La business unit che ha reso famoso il marchio L’Astrolabio organizza vacanze studio in Paesi anglofoni e in college selezionati, per studenti italiani fino ai 17 anni (sede a Milano in via Fratelli Bronzetti 20). L’Astrolabio muove circa 2.5 mila bambini e giovani l’anno e il numero è in continuo aumento. L’Astrolabio si fa carico anche dei bambini della scuola primaria dagli 8 anni ed è stata l’unica che ha restituito tutte le quote alle famiglie che non hanno potuto godere del servizio a giugno 2021 causa lockdown: 2 milioni di euro resi per 1500 studenti.
Altre realtà sono iniziative di singoli o minitour operator non specializzati.
Il comparto, nel gruppo L’Astrolabio, opera con oltre 200 insegnanti italiani affiancati da docenti madrelingua dei college. Gli studenti sono suddivisi in gruppi con accompagnatore e i soggiorni sono di 1 o 2 settimane. Alcuni college sono un’esclusiva L’Astrolabio.