Dal 17 settembre il 'Lombardia Express', nuovo servizio ferroviario veloce, collegherà Varese e Bergamo a Milano con una corsa al mattino e una alla sera. A renderlo noto Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, che, insieme a Giuseppe Biesuz, ad di Trenord, e Orazio Iacono, direttore commerciale di Rfi della Lombardia, ha presentato le novità dell'orario estivo del servizio ferroviario regionale in vigore dal 10 giugno. Il ‘Lombardia Express’ sarà attivo dal lunedì al sabato con treni ‘Coradia’ con una corsa al mattino verso Milano e una alla sera verso Varese e Bergamo. Il costo dei biglietti sarà di 12 euro, l'abbonamento mensile 200 euro.
Con l'orario estivo tutte le 68 corse della linea S6 (Novara-Milano-Passante-Treviglio) verranno effettuate con nuovi treni TSR.
"Con l'introduzione di questi convogli – ha sottolineato Cattaneo – viene completato il processo del rinnovamento dei treni che entrano nel Passante che saranno tutti di ultima generazione". Dal 9 settembre, inoltre, verrà introdotta una nuova corsa sulla linea Pavia-Milano che partirà da Codogno e arriverà a Milano-Greco Pirelli. Sempre dal 9 settembre verranno aggiunte 2 nuove corse sulla Asso-Milano, sulla Chiasso-Milano, sulla S2 (Milano Rogoredo-Mariano Comense), sulla Como-Lecco, mentre 3 nuove corse di bus saranno introdotte invece sula Lonato-Brescia. Dal 10 giugno entreranno in servizio 2 collegamenti aggiuntivi sulla Busto-Novara.