sabato, 27 Aprile 2024

Milano, a breve bando per 450 nuove licenze taxi

Il Comune di Milano pubblicherà entro pochi giorni il bando per 450 nuove licenze di taxi in città, senza attendere la pronuncia del Tar sui ricorsi presentati dalla categoria. “Si, siamo alla fine – ha confermato l’assessora alla Mobilità Arianna Censi a margine del Consiglio comunale – Stiamo definendo le ultime questioni ma ritengo che nel giro di pochi giorni uscirà il bando. Sono 450 nuove licenze ovviamente a pagamento, il prezzo è stato stabilito con Art, l’autorità di regolazione dei trasporti, a 96mila euro, e penso per la prossima settimana di finire le ultime questioni”. A Milano c’è una carenza di taxi soprattutto in certi orari della giornata.

“Io penso che questo migliorerà la situazione in città – ha proseguito Censi – Peraltro chiederemo anche di fare delle scelte su due cose: una è di mettere a disposizione auto per il trasporto dei disabili e la seconda è di fare turni nei momenti in cui c’è più difficoltà, quindi nel fine settimana e la notte. Credo sia corretto proseguire nell’attività amministrativa senza aspettare la decisione del Tar del prossimo 18 aprile, altrimenti ogni ricorso potrebbe rappresentare uno stop all’attività amministrativa – ha spiegato – Credo sia giusto continuare perché emettere nuove licenze potrà aiutare, il servizio non è all’altezza di questa città”.

Delle 450 nuove licenze su 150 é prevista una riduzione del contributo da versare. Si tratta delle licenze riservate a veicoli allestiti per il trasporto disabili e di quelle vincolate all’impegno di svolgere per cinque anni dalla data di assegnazione della licenza, il servizio negli orari individuati dal Comune, come quelli nei quali si registra il maggiore livello di domanda di servizio inevasa, ovvero notturni e weekend.

News Correlate