mercoledì, 24 Aprile 2024

Pesaro ospita ‘Illuminati’, mostra diffusa sull’iconografia delle opere letterarie

Finito il periodo natalizio Pesaro ospita, fino al 3 aprile, una mostra ‘diffusa’ nel suo centro storico con il coinvolgimento dei Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini e lo Scalone Vanvitelliano.

Le 3 sedi ospitano ‘Illuminati. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei’, a cura di Marcello Smarrelli. Si tratta di una mostra trasversale rispetto alle epoche e alle aree geografiche, incentrata sul desiderio di rappresentare la funzione iconografica delle opere letterarie e la loro capacità di ispirare gli artisti di tutti i tempi.

L’evento è organizzato dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza e Sistema Museo in collaborazione con Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani.

‘Illuminati’ si riferisce alla pratica tardo antica della miniatura, che inizialmente era limitata alla decorazione in rosso delle lettere iniziali dei capitoli di un manoscritto. Il termine deriva verosimilmente dal latino minium, un particolare minerale dal quale si ricavava il colore.

La mostra è l’occasione per assistere ad un confronto inedito tra esempi del patrimonio museale, che testimoniano sin dall’antichità l’uso di testi letterari come fonti iconografiche per le opere d’arte; le 100 tavole incise di Salvador Dalì realizzate negli anni cinquanta, con immagini visionarie tratte dalla Divina Commedia, oltre ad alcune edizioni illustrate del poema dantesco concesse dall’Ente Olivieri; e le opere dei contemporanei Francesco Arena, Francesca Grilli e Rä di Martino, ispirate o dedicati ad altrettanti capolavori della letteratura.  

 

News Correlate