venerdì, 19 Aprile 2024

Frontone, festa per il decennale dell’apertura del Castello

E l’11 e il 12 giugno la Festa del Conte dal sapore rinascimentale

In occasione del decennale di apertura del castello di Frontone, l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni del territorio, ha ideato una serie di eventi di per celebrare una delle date più importanti per la comunità frontonese. Il 27 luglio 2001, il castello di Frontone, aprì dopo anni di restauro. L'acclamazione fu tale che nei soli 5 mesi che separarono l'apertura dalla fine dell'anno, Frontone venne invasa da migliaia di turisti.
"A dieci anni dall'apertura – spiega Francesco Passetti, sindaco di Frontone – non possiamo che prendere atto della visibilità che questa riapertura ha determinato. Al fine di fronteggiare la difficile congiuntura economica il Comune non può che puntare sul coinvolgimento dei soggetti locali, con l'obiettivo di sostenere e valorizzare il terzo settore e le aziende che lo costituiscono. Quest'anno non deve essere visto come la conclusione di una parabola durata 10 anni, bensì il rilancio di un prodotto turisticamente appetibile".
Le celebrazioni del decennale si concretizzano in azioni multiformi che, partendo dalla cultura passano attraverso le ripercussioni sulle attività turistico-ricettive del territorio e si concretizzano nella finalità sociale di  offrire nuovi stimoli ai ragazzi attraverso una nuova visione dell'arte e del turismo come opportunità di lavoro.
Intanto l'11 e il 12 giugno è in programma la Festa del Conte, in onore del sindaco Giona Viti, che nel 1985 ha acquisito il Castello nel patrimonio comunale. L'evento prevede festeggiamenti in costume, pranzo e atmosfera rinascimentale, che coinvolgerà non solo il castello, ma tutto il borgo circostante. Si rievocherà il momento di consegna delle chiavi del castello al nuovo Conte, alla presenza di un corteo storico formato dai conti delle zone limitrofe, unito ad una serie di spettacoli, musiche ed intrattenimenti di sapore rinascimentale.

News Correlate