giovedì, 28 Marzo 2024

Il Carnevale di Ascoli Piceno rinviato al 2023, impossibile farlo senza contatto diretto 

Annullata l’edizione 2022 del Carnevale di Ascoli Piceno a causa del covid. A deciderlo il Comune e e l’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’. “La situazione attuale non ci consente purtroppo altra scelta se non quella di annullare l’edizione 2022 del Carnevale – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – La nostra manifestazione è fatta di condivisione e aggregazione, di contatto diretto tra gruppi mascherati, ‘macchiette’ e pubblico, e vede la partecipazione di un elevato numero di cittadini, turisti e curiosi – ha spiegato – aspetti che rendono impossibile l’organizzazione del Carnevale di Ascoli così come siamo abituati a conoscerlo. Per questo, seppur a malincuore, ci troviamo costretti a prendere questa decisione. Assicuro però fin da ora il massimo impegno e ancor più passione nell’organizzare nel migliore dei modi, e nel rispetto della nostra tradizione, l’edizione 2023”.
Inizialmente si era era ipotizzato uno slittamento della kermesse ad altra data, ma poi si è deciso per il rinvio, in considerazione del “forte legame – ha detto il presidente dell’associazione Marco Olori – con le tradizioni locali e con il periodo specifico che va dai festeggiamenti per Sant’Antonio fino al Mercoledì delle Ceneri”.
L’annullamento del Carnevale di Ascoli si aggiunge a quelli già annunciati dei Comuni di Offida e Castignano. Quello di Fano, invece, uno dei più antichi in Italia, è stato rinviato a luglio.

News Correlate