domenica, 25 Ottobre 2020

TermeAperte, sabato un’anticipazione a Tolentino

Sabato 18 marzo è in programma il corso di aggiornamento ECM dal titolo ‘Nuove Indicazioni della Terapia Termale’, primo appuntamento di Termeaperte 2017 delle Terme Santa Lucia a Tolentino (MC) che si svolgerà presso l’Auditorium Museo Poltrona Frau.L’introduzione è affidata a Fabrizio Scoccia, presidente Associazione Terme delle Marche. A seguire i saluti delle Autorità: Giuseppe Pezzanesi, sindaco di Tolentino; Gianluca Pesarini; presidente Confindustria Macerata; Stefano Gobbi, presidente ASSM Terme Santa Lucia; Graziano Natali, ad ASSM Terme Santa Lucia; e i rappresentanti delle Terme Delle Marche.

Alle 11.30 ‘llustrazione del documento ministeriale: ‘Tavolo sul termalismo 2017/18’. Aspetti

scientifici e aspetti normativi con Antonio Fraioli, direttore Scuola di Specializzazione Medicina termale ‘La Sapienza’ Roma e Costanzo Jannotti Pecci, presidente Federterme.
Alle 12 è in programma l’intervento dell’Assessorato alla Sanità e dell’Assessorato al Turismo della Regione March. Alle 12.30 la parola passa a Alessandro Maccioni, direttore AREA VASTA 3 Macerata; Gianni Genga, dg INRCA; Dario Bartolucci, presidente SIMG Marche.
Dopo una pausa pranzo alle 14.30 è in programma la presentazione del progetto editoriale per la realizzazione di un nuovo manuale di medicina termale con Antonio Fraioli e Fabrizio Scoccia. Alle 15 si discuterà ‘Le malattie reumatiche e terapia termale’ con Walter Grassi e poi di ‘La terapia con acqua termale delle patologie otorinolaringoiatriche’ con Marco Fusetti.
Alle 16 ‘La ricerca per l’utilizzo dell’acqua sulfurea nella prevenzione e cura della patologia del circolo con Ferdinando Mannello.

La seconda sessione scientifica vedrà come moderatori Marco Pozone e Paolo Del Giudice.
RMALE

News Correlate