Passeggiata di solidarietà per i comuni del maceratese colpiti dal terremoto


#SiamoAgibili, Camminiamo insieme per ricostruire e prevenire, è il tema della passeggiata lanciata nell’ambito della Giornata nazionale del Camminare, patrocinata dal ministero dei Beni Culturali e del Turismo, che si terrà domenica 9 ottobre a Ussita, Visso e Castelsantangelo sul Nera, i comuni del maceratese colpiti dal sisma del 24 agosto scorso.

Queste tre località non hanno subìto perdite di vite umane, ma ci sono stati notevoli danni a molti edifici. Due i percorsi: il primo partirà da Piazza dei Cavallari a Ussita e il secondo da Piazza dei Martiri Vissani a Visso per confluire poi entrambi a Castel Santangelo sul Nera, dove è previsto un pranzo conviviale. A seguire si parlerà di come “Imparare a convivere con il terremoto in maniera consapevole” insieme a un esperto della Società italiana psicologi dell’emergenza Sipem Marche. 

Le due camminate sono poco difficoltose (6 chilometri, per una durata di circa 2 ore ) e aperte ad adulti e piccini. Si camminerà insieme agli abitanti del posto che stanno lottando per mantenere vitali attività economiche, culturali e ambientali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social