Pesaro punta sul progetto ‘terra di piloti e motori’ con al centro Tavullia

Pesaro lancia il progetto ‘Terra di piloti e motori’. Per Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, “abbiamo 30 km unici al mondo e non dobbiamo raccontarcelo solo fra noi. La sfida è chiara: dalla passione si può costruire un pezzo di sviluppo economico e turistico”. 

Pesaro, Tavullia, patria di Valentino Rossi e Regione Marche sono i soci fondatori, “ma – insiste Ricci – sono tanti i Comuni che possono aderire all’associazione. E ovviamente guardiamo ai privati, per intercettare risorse e ampliare la nostra forza”.     

Oltre alle realtà locali (Registro storico e Motoclub Benelli, Museo Morbidelli, SunRide, Crossodromo di Cavallara a Pesaro), si guarda a Macerata e Ancona.

L’associazione avrà sede a Tavullia, “il cuore della terra dei piloti e dei motori: abbiamo visto cosa si è scatenato là lo scorso novembre, per l’ultima gara della MotoGp – nota Ricci – l’Emilia Romagna era già partita con la Motor Valley: i 2 progetti sono parzialmente differenti. Ma vorremmo superare la competizione, per fare in modo che i territori possano gradualmente collaborare”.

Base del progetto sarà “la legge regionale ad hoc, che contiamo di approvare presto”, annuncia Andrea Biancani, consigliere regionale del Pd.

Secondo Francesca Paolucci, sindaco di Tavullia, “il turismo non ha confini, non bisogna essere gelosi delle cose. Continueremo a collaborare con le amministrazioni limitrofe. Un campionissimo come Vale non nasce tutti i giorni – fa notare – non abbiamo mai investito sulla promozione, se siamo noti è grazie a lui. E da Tavullia, grazie alla VR46 Academy, sono usciti una decina di piloti che fanno i Gran Premi”.

editore:

This website uses cookies.