San Ginesio miglior borgo turistico Italia per Unwto

San Ginesio, borgo maceratese a ridosso dell’Appennino umbro-marchigiano, è tra i 41 Comuni al mondo che si sono aggiudicati il titolo di ‘Best tourism villages’, premio assegnato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni unite (Unwto). L’annuncio durante l’assemblea dell’Omt.
“E’ con particolare orgoglio – osserva il ministro del Turismo Massimo Garavaglia – che un piccolo Comune italiano, per di più colpito in passato anche dal terremoto, sia stato indicato dall’Omt quale miglior villaggio turistico. Una scelta che punta a valorizzare i luoghi meno conosciuti, i luoghi del cuore, ma ugualmente carichi di storia, tradizioni, cultura. Territori che ci confermano come l’Italia sia tutta da scoprire”.
Il piccolo centro è Bandiera Arancione del Touring Club e fa parte del club dei Borghi più belli d’Italia: si trova nel cuore del Parco dei Monti Sibillini, a 700 mt di altitudine.
“È un riconoscimento che premia gli sforzi fatti in questi anni, che ci dà una nuova prospettiva e soprattutto ci sprona a fare sempre meglio. Non ci dimentichiamo che San Ginesio, oltre a fronteggiare la pandemia in corso, è anche un Comune terremotato, questo riconoscimento ci dà delle motivazioni in più per cercare quanto prima di risollevarci da queste difficoltà”, ha detto il sindaco Giuliano Ciabocco ritirando l’attestato. La partecipazione al ‘World’s Best Tourism Villages’ per San Ginesio è iniziata grazie alla segnalazione della Regione, così come tutte le Regioni italiane erano state chiamate a fare per i propri territori di competenza.

editore:

This website uses cookies.