Aspin 2000, Azienda Speciale per l’internazionalizzazione delle imprese della Cciaa di Pesaro e Urbino, ha partecipato all’evento Expo Italia di Chicago. Pr l’occasione è stato allestito uno stand per promuovere le Marche e le eccellenze culturali ed enogastronomiche del territorio.
“Il mercato statunitense è molto importante per il nostro territorio. Le Marche sono apprezzate e la nostra offerta turistica, legata prevalentemente all’ambiente, alla cultura, all’enogastronomia ed allo shopping, sta incontrando l’interesse dei tour operator che lavorano con l’Italia”, ha detto Amerigo Varotti, vicepresidente di Aspin 2000.
Varotti ha avuto diversi incontri con numerosi TO ammaliati dalla città di Urbino e dai bronzi dorati di Pergola.
Lo stand di Aspin 2000 è stato preso d’assalto per scoprire le eccellenze della enogastronomia locale. Ed a proposito di ristoranti italiani, Aspin 2000 ha deciso di premiare chef di ristoranti italiani all’estero. “Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Massimiliano Campagnini, chef del ristorante ‘Volare’ di Chicago. Con questo attestato intendiamo creare una sorta di testimonial della ristorazione italiana e dei prodotti enogastronomici della nostra Provincia nel mondo. Una occasione straordinaria per promuovere, valorizzare e distribuire i nostri prodotti tipici in tutti i Paesi dove Aspin 2000 realizzerà iniziative di promozione”, ha continuato Varotti.
Inoltre, durante la missione a Chicago Varotti ha incontrato Alessandro Motta, console generale d’Italia; Mauro Galli, presidente dell’Italian Chamber of Commerce; Peter N. Silvestri, commissario della Contea di Cook-Illinois, con il quale si stanno studiando iniziative di gemellaggio turistico e culturale.