La casa d’infanzia di Papa Leone diventerà sito storico


La casa d’infanzia di Papa Leone XIV diventerà un sito storico. Il comune di Dolton, il sobborgo di Chicago, in Illinois, che ha dato le origini al primo Pontefice americano, ha avviato le procedure per acquisire l’abitazione dove ha trascorso parte dei suoi primi anni di vita. Oggi la casa è all’asta dopo essere stata ristrutturata da un investitore privato – come riportano i media Usa – ma le autorità locali puntano a trasformarla in un sito storico aperto al pubblico, con il sostegno dell’arcidiocesi di Chicago.

Il comune ha già avvisato l’attuale proprietario e la casa d’aste che intende acquistare l’immobile tramite negoziazione diretta o, in mancanza di un accordo, ricorrendo all’esproprio per pubblica utilità. La costruzione con tre camere da letto, già divenuta meta di turisti e orgoglio per la comunità, è considerata oggi un simbolo dell’identità locale. Il venditore, Pawel Radzik, “è entusiasta di avere la potenziale opportunità di collaborare con la chiesa, l’arcidiocesi e il comune di Dolton”, ha affermato Steve Budzik, l’agente immobiliare che rappresenta la proprietà. Radzik, 36 anni, ha acquistato la casa nel 2024 per 66.000 dollari con l’intenzione di ristrutturarla e rivenderla.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social