La Ferrovia Sulmona-Isernia compie 117 anni

Ad Isernia si è festeggiato il 117° compleanno della Ferrovia Sulmona-Isernia. Durante l’incontro, presso l’Officina del Tempo Libero, sono stati trattati temi quali il rilancio del turismo e del trasporto pubblico locale in Molise.

Nel corso dell’incontro è stata avanzata l’idea di inserire all’interno del futuro parco verde urbano un binario terminale di connessione con la rete ferroviaria in modo da consentire il rimessaggio nella sede museale dell’Officina del Tempo Libero di carrozze d’epoca in collaborazione con Fondazione FS, visitabili in tutto il loro antico splendore ed attrezzate per la partenza di treni turistici calendarizzati alla scoperta delle bellezze del territorio dell’Alto Molise, dell’Alto Sangro, fino al capoluogo di regione Campobasso.
Inoltre, su proposta dell’associazione Le Rotaie gli amministratori locali hanno convenuto sulla necessità di un incontro operativo da svolgersi entro l’autunno ad Isernia con gli assessori ai trasporti delle regioni Abruzzo, Molise e Campania, data l’imminente scadenza in dicembre dei contratti di servizio del trasporto su ferro di Abruzzo e Molise, le regioni maggiormente interessate ai collegamenti ferroviari.
Attualmente la linea Sulmona-Carpinone è percorribile solo nel tratto abruzzese fino a Castel di Sangro, mentre nel tratto molisano permangono ancora alcune criticità che necessitano di manutenzione e che attualmente non consentono neanche il transito dei convogli turistici.

editore:

This website uses cookies.