domenica, 28 Aprile 2024

Adr: +3,8% pax nel 2011, ma Fiumicino è ormai saturo

La società: l’ammodernamento del sistema aeroportuale romano è urgente

Il traffico passeggeri del sistema aeroportuale romano è cresciuto nel 2011 del 3,8% a 42,5 milioni di passeggeri anche se la crescita è inferiore alla media nazionale (+6,4%) "a seguito della sostanziale saturazione infrastrutturale" come chiarisce la controllante Gemina.
Nel 2011 a Fiumicino è stata superata di oltre 40 volte la soglia dei 128.000 passeggeri al giorno, "con criticità operative crescenti e rischi di rottura" ma nei primi due mesi del 2012 l'andamento risulta negativo (-1,3%).
Sullo scalo di Fiumicino il 2011 si è chiuso con un aumento dei passeggeri del 3,7% rispetto all'anno precedente. Lo scalo di Ciampino, pur permanendo il limite massimo di cento movimenti commerciali al giorno, ha registrato nel 2011 un incremento del traffico passeggeri del 4,7%. "Rimane elevata – prosegue la nota – l'attenzione sulle performance di Alitalia che ha fatto registrare su Fiumicino un incremento dei passeggeri pari al 2,5%, a fronte però di una riduzione di movimenti del 2,1%, ed in particolare nel settore extra Ue (-1,5% passeggeri e -3,5% movimenti). Ma con la compagnia continua la linea di disaccordo sul pagamento di alcuni servizi resi". 
"L'aeroporto di Fiumicino è ormai saturo", avverte Adr, sottolineando che "l'ammodernamento e la riqualificazione del sistema aeroportuale della capitale è dunque urgente". Adr ha presentato il piano di sviluppo 2012-2044, che prevede investimenti per circa 12 miliardi, di cui 2,5 miliardi nei primi 10 anni, ma "la rapida conclusione dell'iter approvativo del contratto di programma" è il "presupposto indispensabile per superare gli ormai tangibili limiti di capacità dell'aeroporto di Fiumicino e consentire al gruppo di riconquistare il merito di credito per accedere a fonti di finanziamento maggiormente adeguate alle prospettive future".

 

News Correlate