sabato, 4 Gennaio 2025

Adr: in primo trimestre 2013 pax in calo del 5,7%

Crollo del traffico domestico (-12,9%) mentre in controtendenza quello extra Ue (+4,6%)

Più di 8 milioni di passeggeri sono transitati nel sistema aeroportuale romano nel primo trimestre del 2013. ma non sono numeri con il segno positivo. Il calo, infatti, è del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gemina precisa che la flessione è stata "fortemente condizionata" dall'andamento economico negativo, con particolari riflessi sul traffico domestico (-12,9%) ed europeo (-5,4%). Quello extra Ue continua ad aumentare (+4,6%), trainato principalmente dai Paesi con economie in crescita. Tale andamento del traffico si è confermato anche nel mese di aprile (-3,5% rispetto all'aprile 2012).   
"I volumi di traffico del primo trimestre sono storicamente i più contenuti dell'esercizio, in quanto risentono di una marcata stagionalità", precisa la nota, aggiungendo che "tale risultato sconta anche l'effetto negativo dell'anno bisestile (2012), valutabile in circa un punto percentuale. Nello stesso periodo il traffico a livello nazionale ha registrato un calo del 5,5%".
Gemina evidenzia inoltre che "permane una situazione di forte preoccupazione sui possibili sviluppi di Alitalia nel breve termine, in relazione ad eventuali criticità sulla liquidità, potenzialmente verificabili già nell'esercizio in corso, come appreso da organi di stampa".

News Correlate