E’ stata inaugurata oggi, all’aeroporto Leonardo da Vinci, la nuova area di imbarco internazionale E, destinata ai voli Extra Schengen. All’evento, presieduto dall’ad del gruppo Atlantia Giovanni Castellucci e dall’ad di ADR Ugo de Carolis, sono intervenuti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il aindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il presidente dell’Enac Vito Riggio.
La nuova area E, di circa 90.000 mq, è un’infrastruttura all’avanguardia in Europa, che potrà ospitare oltre 6 milioni di passeggeri in più all’anno. Grazie ai 22 nuovi gate complessivi, la capacità di imbarco dello scalo verso destinazioni Extra-Schengen viene di fatto raddoppiata. L’investimento è pari a 390 milioni di euro.
L’opera si compone di 2 grandi strutture, tra loro collegate: un innovativo Molo dedicato ai voli, con uscite di imbarco e sbarco in grado di consentire l’attracco ai più grandi aeromobili disponibili sul mercato. Un’esclusiva galleria dello shopping, tra le più grandi realizzate in un hub europeo, che rappresenta una ‘Piazza del Made in Italy’ con un’offerta unica nel settore moda-lusso (40 punti vendita con le migliori griffe italiane e internazionali) e ben 10 ristoranti dall’offerta fortemente qualitativa e diversificata.
Sono oltre 90 le destinazioni Extra-Schengen raggiungibili dalla nuova infrastruttura, per un complesso di oltre 13 milioni di passeggeri serviti, sia in partenza che in arrivo. Il Molo è dotato di 14 gate e altrettante posizioni di parcheggio aeromobili, di cui sette per aerei wide body. Alcune posizioni sono dotate di pontili su due livelli, che serviranno contemporaneamente ambedue i piani – il “main e l’upper deck” – degli aeromobili di grandi dimensioni. Al livello interrato del Molo, saranno operativi due innovativi sistemi di trattamento dei bagagli in partenza e in transito – l’HBS (Hold Baggage Screening) e il BHS (Baggage Handling System) – che servono l’intera area.
L’operatività del Molo inizierà oggi pomeriggio: il primo volo partirà alle 17.30, diretto a Teheran. Il primo sbarco avverrà invece alle 17.55, con un volo proveniente da Londra.
Il nuovo edificio di 10.000 mq, direttamente collegato al Molo, rappresenta il luogo dove i passeggeri – in buona parte stranieri – potranno trascorrere un tempo di qualità e usufruire di comfort e servizi fino a pochi minuti prima dell’imbarco.
La ‘Piazza del Made in Italy’, suddivisa in 3 piani, ospita i più prestigiosi brand del lusso e della moda internazionale, con il top delle linee commerciali e delle tendenze del momento, in 40 nuovi store. Per soddisfare i palati dei viaggiatori, la galleria commerciale propone, inoltre, 10 nuove attività di ristorazione, con un’offerta ricca di prodotti e abbinamenti enogastronomici per tutti i gusti, a partire dai prodotti di eccellenza del territorio, elaborati tra gli altri dallo chef stellato Heinz Beck. L’offerta food è fortemente differenziata e spazia dal menu asiatico al burger gourmet, ovviamente per soddisfare le esigenze di un target internazionale. Completano l’infrastruttura, al piano terra, 8 nuovi gate di imbarco.