Aeroporti lombardi, nozze in vista tra Sea e Sacbo?


SEA, società che gestisce gli scali di Milano Linate e Malpensa, e SACBO, gestore dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, hanno dato mandato all’Università degli Studi Bergamo il compito di valutare la possibilità della costituzione di un unico soggetto a cui afferiscano, anche indirettamente, le gestioni degli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

La valutazione prevede l’analisi dei seguenti aspetti: analisi dello scenario di riferimento macro e microeconomico; analisi di contesto normativa nazionale e comunitario; analisi delle condizioni di miglior sviluppo sostenibile, ambientale e territoriale; analisi degli elementi di autonomia gestionale rispetto all’attuale configurazione; analisi degli assetti azionari, pubblici e privati; analisi degli elementi di convenienza economico-finanziaria; analisi delle potenzialità di posiziona mento di mercato; Piano Industriale.

Secondo il presidente di SEA, Pietro Modiano, si tratta di “un passo importante da cui può scaturire, e io me lo auguro, quel processo di integrazione del sistema aeroportuale lombardo che mi pare quanto mai necessario per valorizzare le rispettive infrastrutture nel rispetto dei territori”.

 

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social