martedì, 2 Luglio 2024

Ciaccia: a breve piano aeroporti ma basta scali in ogni provincia

Il viceministro auspica a giorni anche la firma dei contratti per Roma, Milano e Venezia

"Stiamo studiando il Piano nazionale degli aeroporti che penso vedrà la luce entro breve tempo". Lo ha detto il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Mario Ciaccia, a margine della Italian Business Mission to Qatar organizzata da Confindustria, Ance, Simest e Ministero dello sviluppo.
Ciaccia ha indicato l'obiettivo che, "attraverso una visione a rete delle infrastrutture del Paese, non ci sia più la visione di un aeroporto in ogni provincia" e ha spiegato che il Piano prevede una "importante riduzione" degli scali nella "logica della distribuzione di chi fa che cosa". Quello cui si sta lavorando è avere "aeroporti cargo per il trasporto delle merci, aeroporti – pochi – che siano hub intercontinentali, alcuni aeroporti internazionali e aeroporti per il servizio regionale".
Ciaccia ha anche detto di sperare che "nelle prossime settimane ci possa essere, per i principali tre aeroporti di sistema, quello milanese, quello veneziano e quello romano, la firma dell'accordo in deroga". 

 

News Correlate