Inizia una nuova era per Aeroporti di Roma. Dopo nove anni esce di scena Fabrizio Palenzona che termina il mandato di presidente. Al suo posto arriva Monica Mondardini, che mantiene anche l’attuale carica di amministratore delegato del Gruppo Cir mentre per la poltrona di amministratore delegato, dopo la scomparsa a gennaio di Lorenzo Lo Presti, è stato nominato Ugo de Carolis, da otto anni alla guida di Telepass.
Il rinnovo dei vertici è arrivato nel corso dell’assemblea degli azionisti e del successivo cda, riunitisi a Fiumicino. L’assemblea ha approvato il bilancio 2015 (chiuso con Ebitda di 450 milioni, ricavi totali delle attività aeroportuali in crescita del 7% a 804 milioni e investimenti raddoppiati a 336 milioni), e nominato l’intero consiglio di amministrazione che era in scadenza (ora così composto: oltre a Mondardini e de Carolis, i consiglieri Giuseppe Angiolini, Luigi Barone, Carlo Bertazzo, Giovanni Castellucci, Michelangelo Damasco, Giancarlo Guenzi e Gennarino Tozzi).
Al presidente Palenzona il gruppo Atlantia ha espresso “profonda gratitudine” per il “fondamentale ruolo svolto in nove anni di intensa e produttiva collaborazione con Adr, e con Gemina fino alla sua fusione con Atlantia avvenuta nel 2013, in cui la sua figura è stata di riferimento per l’azienda”.
Al suo posto dunque arriva Mondardini, nata a Cesena, 55 anni, laureata in scienze statistiche ed economiche a Bologna, è da quattro anni nel gruppo Atlantia come membro indipendente del board.
Per il ruolo di ad, il cda ha scelto una figura già interna al gruppo Atlantia: de Carolis, romano classe 1965, è dal 2008 nel gruppo come ad della controllata Telepass. Ingegnere meccanico, de Carolis ha iniziato la sua carriera in Procter & Gamble, è poi entrato in General Electric dove è diventato ad di GE Capital e ha ricoperto incarichi in alcune società del gruppo Fiat.