GB approva piani per la nuova pista di Gatwick


Il Dipartimento dei Trasporti britannico ha approvato un piano da 2,2 miliardi di sterline per una nuova pista all’aeroporto londinese di Gatwick, mesi dopo che Heathrow aveva presentato i piani per una terza pista, secondo un documento governativo.

L’aeroporto di Gatwick, situato a sud di Londra, è il secondo aeroporto internazionale più trafficato del Regno Unito dopo Heathrow, e l’hub aereo a pista singola più trafficato d’Europa, con oltre 43 milioni di passeggeri che lo hanno utilizzato lo scorso anno. Il piano, finanziato privatamente, prevede lo spostamento della pista di emergenza di 12 metri a nord per consentirne la piena funzionalità, secondo un documento del Dipartimento dei Trasporti. Ciò consentirà di utilizzarla per circa 100.000 voli in più all’anno.

L’anno scorso, l’aeroporto ha gestito circa 261.000 voli. I media britannici hanno riferito che il dipartimento ha ritenuto il piano una “soluzione ovvia per la crescita” e che i limiti di capacità stavano “frenando affari, commercio e turismo”. I voli potrebbero decollare dalla nuova pista entro il 2029, hanno riportato i media.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social