sabato, 27 Aprile 2024

Airbnb: dagli annunci verificati ai badge per la qualità

Ogni giorno, in media, sono quasi 1 milione gli ospiti che si affidano ad Airbnb. Un numero enorme che ha spinto Airbnb a ottimizzare il prodotto e le politiche per offrire un’esperienza utente migliore, aumentare il livello di fiducia e garantire ulteriore tranquillità sia agli host che agli ospiti. Inoltre, entro la fine del mese saranno verificati quasi 1,5 milioni di annunci negli Stati Uniti, in Canada, in Australia, nel Regno Unito e in Francia. Ancora, le cancellazioni da parte degli host sono diminuite di oltre un terzo grazie ai nuovi strumenti e alle nuove politiche. Da aprile 2023 sono stati rimossi ben 100 mila annunci di bassa qualità.

Questi gli ultimi aggiornamenti sul lavoro che Airbnb sta svolgendo per continuare a garantire alta qualità e affidabilità sulla piattaforma:

 

Annunci verificati

  • Lo scorso autunno, Airbnb ha annunciato che entro l’inizio di quest’anno avrebbe cominciato a verificare gli annunci in alcuni Paesi.
  • Per consentire ad altri host di questi Paesi di verificare il loro annuncio, presto verranno introdotti nuovi strumenti, tra cui l’autenticazione tramite foto e video.
  • A partire da questo autunno l’azienda inizierà questa procedura in altri 30 paesi.

I badge per la qualità

  • Nella “2023 Winter Release” Airbnb ha introdotto Amati dagli ospiti, una collezione di 2 milioni di annunci relativi agli spazi più apprezzati su Airbnb in base a valutazioni, recensioni e dati sull’affidabilità dell’host.
  • Quest’estate Airbnb presenterà i badge per la qualità, che aiuteranno gli annunci più richiesti a distinguersi dagli altri. Quelli che figurano nel 25% degli annunci con le migliori valutazioni a livello globale riceveranno presto un badge apposito, mentre quelli che rientrano nell’1% riceveranno un’icona a forma di trofeo. La piattaforma indicherà anche se un annuncio fa parte del 10% di quelli meno popolari.
  • Nuova funzionalità che consente di ordinare le recensioni in base alla valutazione, mostrando prima quelle con i punteggi più bassi.

Riduzione delle cancellazioni dell’host

  • Nuovi strumenti per i prezzi per consentire loro di conoscere facilmente l’importo che pagheranno gli ospiti ed evitare tariffe troppo elevate.
  • Termini più rigidi e conseguenze più severe per le cancellazioni da parte degli host che avrebbero potuto essere evitate.
  • A seguito di questi aggiornamenti, nell’ultimo trimestre del 2023 le cancellazioni degli host sono diminuite del 36%.

Rimozione degli annunci di bassa qualità

  • Prima di rimuovere un annuncio, Airbnb cerca di collaborare con l’host, fornendo informazioni e consigli su come offrire agli ospiti un’esperienza migliore, tutto tramite la scrivania del loro account.

News Correlate